lunedì 5 ottobre 2009

Cappellacci, per ora solo parole

Solo in questi ultimissimi giorni la Regione ha fatto conoscere la propria posizione al vastissimo fonte popolare contrario al campo eolico a Is Arenas. Il governatore Cappellacci ha infatti chiarito attraverso un comunicato stampa che la Regione non è favorevole al progetto che minaccia il tratto di costa a nord di Oristano.

Purtroppo però il tempo stringe, dato che le opposizioni al progetto devono essere presentate entro giovedì prossimo alla Capitaneria di Porto di Oristano. E la Regione non ha né presentato un'opposizione alla Capitaneria, né annunciato di volerlo fare. Le situazione è grave, così come resta grave la posizione della Regione dopo la fumosa comunicazione del governatore.
L'articolo uscito sul Giornale di Sardegna di oggi non fa che confermare che stiamo parlando solo di generiche dichiarazioni d'intenzioni da parte della Regione. Resta il fatto che a tre giorni dalla scadenza dei termini per l'opposizione al progetto, non solo da Cagliari non è stato inviato alla Capitaneria un documento ufficiale  ma nemmeno è stato comunicato se la Regione intenda farlo o meno.

Pare che il governatore possa essere presente al consiglio congiunto di questa sera nella città di Eleonora insieme alla Provincia di Oristano e alle amministrazioni comunali coinvolte dall'eventuale concessione. Ammesso e non concesso che il governatore presenzi all'assemblea, il livello della protesta resta alto fino a quando non si avrà una dichiarazione ufficiale da Via Roma con la quale si annuncia che l'opposizione formale al progetto è stata inoltrata alla Capitaneria o comunque sarà inoltrata entro i termini.

Fino a quel momento, la Regione Sardegna agli effetti non fa opposizione al progetto, e fino a quel momento valgono tutte le ragioni della protesta popolare e del suo ultimo atto, ossia la manifestazione pubblica che si svolgerà a Cagliari domani alle 10,30 in via Roma.

Vai all'articolo pubblicato su Il Giornale di Sardegna di oggi

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.