domenica 4 ottobre 2009

COMUNICATO STAMPA DEL 3 OTTOBRE DI CAPPELLACCI

testo integrale
Nota stampa presidente Ugo Cappellacci

La Giunta Cappellacci ha come obiettivo da sempre la salvaguardia dell’ambiente e la promozione dello sviluppo sostenibile. Per questo siamo fortemente contrari alla realizzazione della centrale eolica off-shore di Is Arenas e stiamo valutando le iniziative politiche e giuridiche da porre in essere affinché l’istanza presentata dalla Is Arenas Renewable Energies non venga accolta. In linea generale siamo favorevoli alle energie alternative, ma non quando, come in questo caso, lo scopo di tutelare l’ambiente verrebbe in pratica tradito dal compimento di un orribile sfregio al paesaggio. Non si può pensare che il mero fatto di produrre energia “pulita” rappresenti una sorta di passepartout per realizzare simili mostri come e dove si vuole. Anche questo sarà un elemento di distinzione rispetto al passato: i principi enunciati non devono essere traditi dai comportamenti concreti. Speriamo che all’onorevole Pes stia a cuore anche la soluzione del problema, non solo la vana polemica verso l’avversario politico. Dovrebbe avere imparato che il gioco, ormai trito, di autoproclamarsi “buoni” e bollare gli altri come “cattivi” non solo non produce risultati concreti, ma espone altresì chi lo pratica a clamorose smentite. Dobbiamo essere uniti: chi crea divisioni rende solo più difficile questa sacrosanta battaglia. Quel tratto di costa è e deve restare una delle più belle cartoline della nostra isola. Non possiamo accettare né una grave alterazione dello “skyline” e del paesaggio, né le ripercussioni sulle esigenze di navigazione e della pesca, né che simili decisioni vengano prese in spregio al netto dissenso espresso dalle comunità locali.

4 commenti:

  1. A QUANTO PARE FINALMENTE IL GOVERNATORE CAPPELLACCI SI E' FATTO SENTIRE, DICO IO CI VOLEVA COSI TANTO? E' APPREZZABILE IL FATTO CHE CONDIVIDA L'OPINIONE DEL POPOLO CHE PRENDA UNA POSIZIONE UFFICIALE, ORA LE CHIEDAMO CARO GOVERNATORE DI SCRIVERLO NERO SU BIANCO PERCHE'LE PAROLE VOLANO E LA CARTA CANTA. VOGLIAMO CHE LA GIUNTA REGIONALE ESPRIMA IL PARERE NEGATIVO ALLA CAPITANERIA DI PORTO PER LA REALIZZAZIONE DELLA CENTRALE EOLICA A IS'ARENAS COSI COME HANNO FATTO I COMUNI,LA PROVINCIA E TUTTI GLI ALTRI ENTI CHE HANNO A CUORE L'INTERESSE DI TUTTA LA PROVINCIA E NON SOLO,VOGLIO RICORDARE A TUTTI CHE CON QUESTA BATTAGLIA SI STA DIFENDENDO TUTTO IL PAESAGGIO E GLI INTERESSI SOCIO-ECONOMICI E CULTURALI DELLA SARDEGNA.

    RispondiElimina
  2. Tanino ha ragione.
    Cappellaci ha detto "no" solo in un comunicato stampa di ieri sera, ore 20.15.Al momento non ha presentato alla Capitaneria di Porto di Oristano, che al momento istruisce la pratica alcuna opposizione formale, pur potendolo fare(C'è tempo, lo ricordiamo, sino all'8 ottobre).

    RispondiElimina
  3. Non facciamoci prendere in giro dai politici. Non allentiamo la presa dopo questa dichiarazione, è quello in cui sperano. MARTEDI 6 DOBBIAMO ANDARE A CAGLIARI, e lo dico anche e soprattutto a quelli che fino a oggi si sono mostrati dubbiosi sull'opportunità di fare una manifestazione di piazza o quelli che la vorrebbero fare dopo l'8 affinché possano venire i sindaci. Dobbiamo andarci martedì 6, prima della scadenza, e non tanto per dire no al campo eolico, che è già chiaro, quanto per dire "CAPPELLACCI RIUNISCI D'URGENZA IL CONSIGLIO, FIRMA UN ATTO DI OPPOSIZIONE FORMALE E MANDALO ALLA CAPITANERIA", perché in caso contrario sarebbe chiara una cosa: che Regione è favorevole.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.