venerdì 2 ottobre 2009

COMUNICATO STAMPA DELL'ON. CATERINA PES

“SILENZIO ASSORDANTE DELLA REGIONE: CAPPELLACCI INTERVENGA AL PIU’ PRESTO”

Ott 2nd, 2009 | By Redazione | Categorie: Comunicati e note stampa


«E’ assordante il silenzio della Regione Sardegna in merito al progetto del parco eolico off shore che potrebbe essere realizzato nel tratto di mare fra Su Pallosu, Is Arenas e S’Archittu». Ad affermarlo è il deputato del Partito Democratico Caterina Pes, che sta in questi giorni proseguendo una febbrile battaglia per scongiurare l’eventualità della installazione della fattoria del vento al largo delle coste oristanesi. «A più riprese ho sollecitato l’intervento del Presidente della Regione Ugo Cappellacci perché prendesse pubblicamente posizione sulla realizzazione dell’ecomostro. Eppure ad oggi – prosegue l’On. Pes – a soli sei giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle opposizioni al parco eolico di Is Arenas, il Presidente tace».

Un atteggiamento che, secondo il deputato oristanese, non è accettabile, dato il ruolo istituzionale ricoperto dal Presidente e la gravità della situazione, che ha visto pronunciarsi negativamente, uno dopo l’altro, numerosi esponenti politici di entrambi gli schieramenti: «Ad oggi non ci è dato conoscere la posizione della Giunta regionale in merito a una così rilevante questione, che coinvolge non solo tre paesi, non solo una provincia, non solo un bacino turistico prezioso per la Sardegna e, ultimo ma non meno importante, un monumento naturale e un Sito di Interesse Comunitario. La posta in gioco è ben più alta – spiega l’On. Pes – si tratta di conoscere in maniera chiara e univoca l’orientamento di chi governa l’isola rispetto alla tutela del suo paesaggio, della sua costa e dei suoi mari. Si tratta di sapere se Is Arenas sarà l’apripista per altri ecomostri, per altri progetti di sfruttamento indiscriminato del territorio.
«E’ una scelta simbolica e strategica, quella del silenzio del Presidente Cappellacci? - si chiede il deputato - Significa abbassare il capo, dire sì a qualunque forma di speculazione sulla nostra terra? Non si può rispondere in maniera ambigua: può solo dire sì o no a questa proposta, e non c’è tempo da perdere: aspettiamo quindi che il Presidente della Regione si pronunci in modo diretto e ufficiale – conclude l’On. Pes – in caso contrario, dovremo considerare il suo una forma di silenzio-assenso a questo scellerato progetto e i sardi ne dovranno trarre le conseguenze».

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.