venerdì 12 marzo 2010

Eolico, off-shore addio, nasce l'agenzia regionale

Tratto da http://unionesarda.ilsole24ore.com del 12/3/2010

Tre delibere della Giunta bloccano le autorizzazioni per i nuovi parchi eolici. Con un disegno di legge istituta l'Agenzia Sardegna energia che gestirà e realizzerà per conto della Regione i nuovi impianti di eco-energia.

Blocco di tutte le autorizzazioni per realizzare parchi eolici in Sardegna, fatti salvi i diritti acquisiti di chi ha già espletato tutte le procedure. Lo ha deciso la Giunta regionale che ha approvato tre delibere che vincolano gli impianti eolici all'autoproduzione ed alla realizzazione in proprio dei parchi di energia rinnovabile. In una conferenza stampa di tutta la Giunta il presidente della Regione Ugo Cappellacci, ha spiegato che con un apposito disegno di legge viene istituta l'Agenzia Sardegna energia, a partecipazione pubblica, che gestirà e realizzerà per conto della Regione i nuovi impianti di energia eolica, termica, fotovoltaica e da biomasse. Limiti anche per gli impianti integrati nelle aziende agricole che potranno installare pannelli fotovoltaici solo integrando il reddito delle campagne e salvaguardando la luminosità delle serre. Riguardo ai progetti off-shore la Giunta esprimerà, tramite l'ufficio legale, parere negativo per tutti gli impianti lungo le coste sarde.

CAPPELLACCI, 'FACCIAMO DA SOLI'. "Ringrazio tutti quegli imprenditori che volevano investire in Sardegna sull'eolico, ma pensiamo di fare da soli". Così il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, ha sintetizzato i provvedimenti approvati oggi in Giunta che riguardano le autorizzazioni per la produzione di energia rinnovabile dal vento sul territorio isolano e offshore. "Gestire gli interventi in proprio è l'unica strada per sganciarci dall'assalto dei cosiddetti signori del vento e far si che le risorse ed i benefici restino nelle tasche dei sardi e dei territori dell'Isola - ha spiegato - tutti i progetti potranno essere realizzati nelle aree industriali e retroindustriali, rispettando l'ambiente, il paesaggio e le ricchezze della Sardegna". No secco anche agli impianti antistanti le coste sarde. "Da subito diamo mandato agli uffici legali per attuare tutte le azioni utili per opporsi a qualunque tipo di realizzazione di parchi eolici offshore, notificando nel contempo alle capitanerie di Porto una diffida che contiene il dissenso radicale della Regione". Riguardo poi al progetto della Trevi Energia Spa davanti al Golfo degli Angeli, il presidente ha svelato alcuni dettagli di un colloquio telefonico con il titolare dell'impresa: "Gli ho spiegato che la condizione per incontrarmi è che si parli di un atto di rinuncia al progetto". "D'altra parte - ha sottolineato l'assessore regionale dell'Urbanistica, Gabriele Asunis - l'impianto insisterebbe in un banco di posidonia tutelata da specifiche normative comunitarie e non è in linea con quanto prescritto dal Piano Casa e dal Piano paesaggistico regionale".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.