giovedì 22 ottobre 2009

Per Is Arenas la Provincia di Oristano punta alla conferenza dei servizi. Regione: ancora nessun intervento nel procedimento


Questa mattina nell'aula consiliare della Provincia di Oristano punto della situazione sull'opposizione alla centrale eolica a Is Arenas. Dalle parole di Oscar Cherchi ennesima dichiarazione d'intenti del governo regionale, che però non ha presentato opposizione in Capitaneria.

Questa mattina presso l'aula consiliare della Provincia di Oristano si è tenuto il previsto incontro promosso dal Comitato spontaneo dei cittadini contro il campo eolico a Is Arenas.
Durante l'incontro il presidente della Provincia Pasquale Onida ha ribadito la determinazione della Provincia di Oristano a opporsi alla realizzazione del progetto con tutti i mezzi, in primis con un fermo intervento nella conferenza dei servizi che dovrà tenersi nel prosieguo della procedura autorizzativa.
Sul banco degli imputati la Regione che, sotto la pressione della cittadinanza manifestante davanti al palazzo del Consiglio Regionale il 6 ottobre scorso, ha approvato un ordine del giorno con il quale si impegnava a opporsi al progetto. Purtroppo l'impegno non è stato rispettato perché a oggi, data di scadenza dei termini, la Regione non ha depositato in Capitaneria di Porto la propria formale opposizione.
I consiglieri regionali Solinas e Cherchi non hanno fornito una giustificazione per la mancata opposizione della Regione in Capitaneria. In particolare, Oscar Cherchi ha dedicato buona parte del suo intervento a chiedere la cessazione degli attacchi personali su un suo presunto interesse nel progetto.
L'assenza dell'Amministrazione Regionale negli atti del procedimento è grave in quanto al fronte degli oppositori viene meno l'istituzione più autorevole, con il rischio che le ragioni del no appaiano agli occhi del governo nazionale come le ragioni di un gruppo locale e non come volontà compatta di un'intera regione.


2 commenti:

  1. http://nuke.antoniosolinas.it/ILBLOG/tabid/101/EntryID/339/language/en-US/Default.aspx

    RispondiElimina
  2. giro una precisazione dell'assessore solinas a proposito di questa assemblea:
    "Vorrei precisare che personalmente, in quanto componente della minoranza, non posso giustificare la mancata opposizione della Giunta Regionale presso la Capitan...eria di porto. Posso dire di aver lavorato ... Visualizza altroassiduamente, in queste settimane, facendo pressione affichè la Giunta si opponesse in maniera netta e coraggiosa, anche con la presentazione di interrogazioni e odg in Consiglio. Avevo chiesto allo stesso On. Cherchi, che fa parte della maggioranza, di verificare che la Giunta facesse chiaramente oposizione in questo senso all'eolico."

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.